L’Associazione Italiana Metaverso (AIM) è un’associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del mondo del METAVERSO, della REALTA' AUMENTATA e più in generale della INTELLIGENZA ARTIFICIALE (A.I.) dal punto di vista tecnologico, economico, formativo/scolastico, sociale, culturale, legale, assicurativo e medico.
L’Associazione Italiana Metaverso si pone come punto di riferimento e di confronto fra operatori del sistema scientifico, culturale, economico, accademico ed imprenditoriale organizzando studi, ricerche, corsi, seminari, convegni, laboratori, workshop nonché promuovendo iniziative atte a favorire occasioni di incontro anche mediante l’organizzazione di mostre , concerti, e qualsiasi tipo di evento e manifestazione artistica e culturale legate alle finalità dell’Associazione.
L’Associazione Italiana Metaverso si occupa altresì della produzione e pubblicazione di materiali didattici e informativi quali e-book, canali streaming, ecc. e del monitoraggio e partecipazione ai bandi di gara pubblici per il reperimento di fondi internazionali, comunitari, nazionali, regionali istituiti ed inerenti agli scopi associativi.