Ma che cosa è

il metaverso?

Il Metaverso è un'espansione virtuale del mondo reale, dove viviamo e interagiamo, attraverso un avatar e tramite alcuni dispositivi tecnologici indossabili, come smart glasses, caschi e visori di realtà virtuale, guanti e tute tattili.

Un mondo digitale dove la realtà virtuale è profondamente connessa al web e in cui le persone possono vivere una vita parallela a quella del mondo reale proiettata nella rete e condivisa da più persone allo stesso tempo. Nel metaverso si può assumere la propria identità o una nuova identità digitale, entrare in contatto con altre persone e cose, e svolgere attività sociali.

Storia del Metaverso

dalle origini a META

Il concetto di Metaverso, ossia un mondo fatto di individui e oggetti in 3D, ha origine nel lontano 1838, anno in cui lo scienziato britannico Charles Wheatstone diede vita al concetto di visione binoculare. Secondo Wheatstone, su ogni occhio si potevano combinare due immagini per dar vita a una loro copia in 3D.

A seguito della scoperta di questo concetto scientifico, iniziò lo sviluppo di strumenti come gli stereoscopi, il cui meccanismo è esattamente paragonabile ai visori VR moderni. Questi ultimi consentono infatti di riprodurre un’immagine 3D in maniera molto realistica grazie alle loro tecnologie avanzate.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei termini “meta” e “verso” insieme, lo scrittore Neil Town Stevenson nel 1982 menzionò per primo il “Metaverso” nel romanzo cyberpunk Snow Crash parlandone come di uno spazio virtuale tridimensionale all’interno del quale gli individui si rifugiano per sfuggire alla propria realtà.

Col passare degli anni, il significato di Metaverso ha preso sempre più forma, passando dall’utilizzo di visori VR per i videogiochi, alla nascita degli NFT che, implementati in realtà parallele, danno vita a universi completamente nuovi. Un esempio è META, il Metaverso di Mark Zuckerberg che rappresenta un punto di riferimento per questo settore.

Il Metaverso oggi:

Il Metaverso per come lo intendiamo oggi è formato principalmente da tre elementi:

  • un’interfaccia VR
  • il diritto di proprietà digitale
  • avatar personalizzati

Ognuno di questi elementi rappresenta una parte fondamentale del Metaverso. Con i VR si può “toccare con mano” la realtà in cui si è proiettati, col diritto di proprietà si possono acquistare beni digitali e con gli avatar personalizzati si può interagire con gli altri rispecchiando la propria personalità. Ciò è già possibile in parte con i videogiochi online, ma il diritto di proprietà è molto più predominante nei Metaversi basati su blockchain.

Il Metaverso e la nascita di META

Per comprendere meglio il significato di Metaverso bisogna distinguere le due parti che formano questo termine: il prefisso meta- (dal greco μετά «dopo, oltre») e verso («universo», dall’inglese "universe").

Tuttavia, secondo Mark Zuckerberg il Metaverso ha una sfumatura di significato leggermente differente: Meta non vuol dire solo “oltre”, ma rappresenta un nuovo punto di inizio per coloro che vogliono connettersi con gli altri.

Meta è il nuovo nome che Mark Zuckerberg ha dato a Facebook, in modo da ricordare agli utenti quanto il Metaverso rappresenti il futuro della società moderna. Anche nel sito ufficiale viene sottolineato come Meta porterà il concetto di Metaverso in tutto il mondo.

In questa prospettiva, il Metaverso sarà il nuovo strumento di connessione sociale che verrà usato quotidianamente, proprio come si utilizzano attualmente i social network. Gli spazi 3D all’interno del Metaverso di Mark Zuckerberg permetteranno di socializzare, imparare, collaborare e giocare con gli altri, portando l’immaginazione a un livello superiore.

Saranno lanciati nuovi prodotti, con alcuni che hanno già preso forma. Gli Smart Glasses, per esempio, consentono di ascoltare musica, riprodurre e girare video fino a 60 secondi e godere di un’esperienza interattiva importante. Il Metaverso di Zuckerberg si sta rapidamente evolvendo e realtà come Horizon World sono già disponibili per gli utenti.

Tools

Smart Glasses

Metaverse

Horizon Worlds

Metaverse

Meta universe

BLOCKCHAIN:

la tecnologia del Metaverso

La tecnologia del Metaverso odierno è rappresentata dalla blockchain. La blockchain è una rete decentralizzata trasparente e sicura, all’interno della quale possono essere conservate tantissime informazioni senza il bisogno di nessun intermediario.

La sicurezza è garantita dalla comunità di utenti: più utenti sono presenti e maggiore è il livello di sicurezza delle operazioni effettuate. Esistono tantissime blockchain e grazie alla blockchain Ethereum è possibile dar vita a app decentralizzate, o dApps, tra cui il Metaverso The Sandbox, un Metaverso all’interno del quale si interagisce con gli altri semplicemente attraverso un wallet come Metamask e dei token Sand o Ethereum per potersi connettere alla piattaforma.

Grazie alla tecnologia Metaverso e blockchain, è possibile scambiare beni digitali come NFT, criptovalute e oggetti unici in maniera decentralizzata e sicura, alimentando un nuovo settore che viene chiamato anche play-to-earn.

Image

Come si entra e come funziona

Se si hanno ben chiari i concetti sovraesposti capire come funziona non è complicato: semplificando, è come essere in un videogioco in cui i beni (come indumenti, accessori, oggetti, ecc.) sono NFT, ossia dei beni crittografati.

Le “monete” che vengono utilizzate all’interno del “gioco” sono criptovalute, asset finanziari digitali cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni, che hanno un valore nel mondo reale.

Come entrare nel Metaverso in pochi passaggi:

  • comprare degli Ethereum su una piattaforma Exchange (come Binance, Coinbase, ecc)
  • rasferire gli Ethereum su un wallet come Metamask
  • andare su un Metaverso come Decentraland o The Sandbox
  • connettere il proprio wallet e fare login nella dApp.

È possibile quindi creare il proprio avatar ed entrare nel Metaverso interagendo con gli altri utenti. Nel momento in cui si conoscono le funzioni del Metaverso scelto e all’interno del quale ci si trova, si possono attuare le proprie strategie per trarne dei profitti.

Le piattaforme e il mondo virtuale

la tecnologia del Metaverso

Accedere al Metaverso non è complesso, ma per molti usare un wallet come Metamask e possedere delle criptovalute può risultare complicato.

Per ovviare a questo problema esistono piattaforme di realtà virtuale e Metaverso che permettono anche agli utenti meno esperti di sperimentare un’esperienza immersiva.

Il Metaverso Sandbox è uno dei principali del settore, essendo tra i più utilizzati dagli utenti. Altre realtà come Axie Infinity o Decentraland</b<, stanno riscuotendo altrettanto successo. Esistono anche altri siti di Metaversi come:

  • MetaHero
  • Star Atlas
  • Bloktopia
  • Roblox
  • Stageverse
  • Spatial

Ognuno di essi ha delle proprie caratteristiche che le distingue dagli altri.

Le aziende che operano nel metaverso oggi

la tecnologia del Metaverso

Le aziende stanno riservando sempre più attenzione al Metaverso. Ad esempio multinazionali come Adidas, Nike, Samsung hanno stretto partnership con team operanti nel Metaverso per dar vita a eventi e prodotti assolutamente unici: Adidas ha dato vita a collezioni di NFT esclusivi per gli amanti del brand, mentre Nike ha lanciato un paio di scarpe 3D per offrire il massimo livello di personalizzazione degli avatar, Samsung ha lanciato il suo nuovo Samsung Galaxy S22 nel Metaverso di Decentraland.

Metaverso e futuro

Il Metaverso rappresenta una nuova opportunità, anche di mercato e di business, per coloro che vogliono distinguersi operando in realtà innovative, sicure e dalla tecnologia avanzata, anche nell’ottica della nascita di nuovi posti di lavoro per professioni come il blockchain developer, il content creator, il community manager e l’head of marketing.